Dr. Carlo Borriello, Direttore di Medical Beauty Spot
Avete cliccato nella sezione “Chi sono”
In genere dovrebbe esserci un elenco con una lunga serie di titoli accademici e non… talvolta incomprensibili ai non addetti ai lavori.
Ma visto che questo è un ambito rivolto a voi pazienti proverò a raccontare chi sono attraverso una breve storia che spero non vi annoierà.
Cominciamo dall’inizio.
Ricordo di essere stato pesantemente rimproverato dai miei genitori quando scoprirono uno dei miei segreti più preziosi.
Da bambino presi in prestito dalla borsa di mio padre (già medico di famiglia) farmaci, bisturi, forbici, garze e tanto altro… stavo allestendo il mio primo ambulatorio medico.
Tutto segretamente occultato in un cassetto pesante e difficilissimo da aprire per un bambino della mia età.
Avevo solo 9 anni e per chi di voi non lo avesse capito avevo già deciso cosa fare da grande (non il ladro ☺ ma ovviamente il medico).
Purtroppo non è stato così facile.
Grandi aspirazioni presuppongono grandi sacrifici ed è proprio cosi che, passati cinque anni di “studio matto e disperatissimo” al liceo classico di Torre del Greco, arriviamo dritti al giorno della mia laurea il 30 Marzo 1998.
Quello è il momento in cui prendi consapevolezza di non essere più un ragazzino, ti aspetti che la lode accademica e il massimo dei voti siano il tuo tappeto rosso per una vita di successi… ma rassegnati! Sei solo all’inizio, anzi non hai ancora cominciato.
Ho lottato per anni contro la diffidenza di chi credeva che un ragazzo senza esperienza non potesse essere un bravo medico.
Ho affrontato un mondo dove la salute è solo un business.
Sono andato contro tutto e tutti, inseguendo un solo obiettivo: aiutare i miei pazienti, averne cura, permettere loro di stare bene e di sentirsi bene.
Due missioni umanitarie in Albania, poi l’Africa, ai confini del mondo, dove esisti solo tu e i tuoi pazienti; la voglia di fare bene, quell’instancabile desiderio di sentirsi utile.
Ma questa è un’altra storia.
22 anni… sono già passati 22 anni e non è cambiato molto!
C’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, c’è sempre un ospedale o un collega in giro per il mondo da incontrare, non ne sai mai abbastanza, hai sempre fame di sapere… tutto molto faticoso.
“Beato te sei sempre in giro per il mondo” è la percezione che gli altri hanno di questa vita.
Non hanno torto!
Negli ultimi anni ho fatto centinaia di lezioni a colleghi, esperti e non, e ho partecipato a non so quanti convegni, sono stato invitato a tenere relazioni quasi ovunque in Italia ma anche in Austria Germania, Svizzera, Francia, California, Iran, Russia, Siberia.
Ho conosciuto l’ansia di non farcela, ho lottato con i sensi di colpa e ho perso affetti preziosi che non torneranno più, tutto in nome della mia unica passione… il mio lavoro!
Cosa faccio per vivere?
Ancora non lo so.
Ma proverò a farvi un elenco:
1. Studio… tanto! Tutti i giorni mi drogo alla ricerca dell’overdose da articoli medici.
2. Ascolto i miei pazienti: è il lato più affascinante del mio lavoro, viviamo e combattiamo insieme la paura degli anni, cercando di capire che l’età non è una malattia ma solo l’opportunità di insegnare agli altri a non commettere errori. Il tempo è inesorabile, non lascia scampo, ma l’età è saggezza e noi possiamo “beautyficarla” senza eccessi (di qui il mio tormentone “più bella alla tua età”).
3. Combatto contro i luoghi comuni: “Io non mi rifaccio”, “Chi si fa le punturine è matto”, “Il botulino può farti morire”, etc.
Ma chi lo ha detto che prendersi cura di se stessi è sbagliato? Allora smettiamo di darci il profumo, rossetto, smalto, smettiamo di andare in vacanza e di fare tutto ciò che ci fa stare bene; non compriamo più abiti o scarpe alla moda. Chiudiamoci in un loculo e aspettiamo…
Non è la punturina il problema… il problema è l’eccesso e qui arriva il punto successivo.
4. Faccio la guerra tutti i giorni contro i miei colleghi che trasformano le persone: combatto contro gli orrori estetici, investo ore e ore del mio tempo per persuadere le mie pazienti a scoprire il bello della propria età e insieme proviamo a renderlo ancora più bello.
5. Infine l’argomento più importante: io cerco il tuo sorriso. Aspetto la felicità nei tuoi occhi. Che tu abbia investito un po’ del tuo denaro o che tu non abbia fatto alcun trattamento, questo resta ancora l’unico vero carburante per il mio lavoro: vederti sorridere e sapere di avere in qualche modo contribuito ad accrescere la tua autostima.
Utilizzando tutte le mie conoscenze per non farti del male poiché io vivo della tua bellezza, ma soprattutto della tua salute.
Questo sono io… sebbene molto in breve.
P.S.: Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 1998 con il massimo dei voti e lode.
Mi sono specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale nel 2003.
Dal 2015 sono medico formatore ufficiale in Italia per conto di Merz Europa e insegno le mie tecniche in molti paesi esteri.
Non chiedetemi a quanti congressi ho partecipato e quante lezioni ho fatto perché ho perso il conto, però se siete curiosi nella sezione notizie troverete una foto gallery molto ampia.
Studio Milano
Medical Beauty Spot Milano
Via Domenico Cirillo, 10
Milano
Tel. 02 36742075
Gallery
Studio Lucca
Medical Beauty Spot Lucca
Viale Giuseppe Giusti, 273
Lucca
Tel. 0583 464564